lunedì 27 aprile 2015

Mare e monti

Come già annunciato, ad alcuni di Voi, quest’anno organizziamo una settimana  sportiva  denominata “Mare e Monti” che approderà nel sud Italia ed avrà come piatto forte, (ma non solo), l’escursione al  Parco Nazionale del Pollino, noto gruppo montuoso a cavallo fra la Basilicata e la Calabria i cui confini naturali sono costituiti a nord dalla Valle del Fiume Sinni e a sud dalla Piana di Castrovillari. Fra i rilievi maggiori (Serra Dolcedorme, 2.267 m; Pollino, 2.248 m; Serra delle Ciavole, 2.127 m e Serra del Prete, 2.181 m).

Il programma delle escursioni non sarà solo sulle vette del Pollino ma darà modo ai partecipanti di vedere anche altre zone caratteristiche del territorio del Parco quali la Riserva Naturale del fiume Argentino che si trova sui monti di Orsomarso, nell'alto Tirreno cosentino, nel versante più selvaggio e naturale del Parco Nazionale del Pollino ed il massico del Pellegrino che nella sua massima elevazione montuosa raggiunge 1987 metri. Da non perdere, inoltre, l’escursione alla grotta del Romito un sito risalente al Paleolitico superiore, una delle più antiche testimonianze dell'arte preistorica in Italia e fra le più importanti a livello europeo. Situata in località Nuppolara nel comune di Papasidero custodisce incisioni rupestri risalenti a 10.500 anni fa. Il programma prevede inoltre la visita ad alcuni tra i borghi caratteristici come Maierà,e Diamante.
La base di partenza delle escursioni (dove soggiorneremo) è il comune di San Nicola Arcella caratteristico paesino sul Golfo di Policastro, con il suo centro abitato situato su uno strapiombo a 110 metri sul livello del mare fra le più belle località balneari della Riviera dei Cedri. Chi lo desidera potrà alternare le escursioni in montagna con giornate di mare sulle cinque spiagge del paese che  potrà raggiungere a piedi, in auto e/o con i mezzi pubblici.
Il viaggio sarà con mezzi propri con partenza  il 4 e ritorno l’11 luglio. Ovviamente cercheremo di riempire per quanto possibile tutte le auto per ridurre al massimo le spese. 
Coloro che sono interessati dovranno comunicarlo con email e/o con sms al numero 3383116452 (Delfina) entro il  03 maggio 2015. Seguirà una riunione operativa dove sarà illustrato il programma delle escursioni e il dettaglio delle possibilità di soggiorno con relativi costi al fine di poter effettuare poi le prenotazioni.

A Presto    

Delfina

Nessun commento:

Archivio blog